USURA DISOMOGENEA DEI PNEUMATICI
PERCHE’ AVVIENE, PERCHE’ EVITARLA E 3, anzi 4 SUGGERIMENTI per te.
Ciao amico automobilista: la primavera è iniziata e abbiamo deciso di tornare a condividere con i nostri lettori alcune “informazioni utili” per chiunque guidi un veicolo gomme-dotato. Ricominciamo oggi parlandoti di “usura disomogenea dei pneumatici”, un argomento che nelle premesse non fa certo ridere, come quando ti ritrovi con una gomma bucata, ma noi vogliamo lo stesso provare a farti riflettere strappandoti un sorriso.
Sì, lo sappiamo, il tema sembra noioso come una lezione di geometria trigonometrica, ma credici, è importante!
E poi, noi saremo qui a tenerti compagnia con il nostro tono ironico e le nostre metafore improbabili.
Iniziamo col dire che l’usura disomogenea dei pneumatici è il male oscuro che colpisce le tue quattro gomme.
Ma perché succede? Ti facciamo qualche esempio:
- L’assetto della macchina sbagliato: quando il tuo bolide è sfasato come un pinguino che cerca di camminare sulla neve con le gambe incrociate, le ruote non toccano il suolo in modo uniforme e, di conseguenza, si consumano in modo disomogeneo. Come quando mangi una pizza e trovi che il cornicione è bruciato solo da un lato.
- La pressione dei pneumatici troppo bassa o troppo alta: se le tue gomme sono gonfie tanto da sembrare una mongolfiera o vuote come un pallone da calcio bucato, si consumeranno in modo sbilanciato. È come quando la zia prepara i pancake e la padella è troppo calda: uno esce bruciato, l’altro crudo. Non è mica bello.
- L’usura degli ammortizzatori: se i tuoi ammortizzatori sono più vecchi di Matusalemme, le ruote si muovono come un’altalena e si consumano in modo irregolare. Come quando balli il tango con un partner che ha due piedi sinistri. Non ci sono passi che tengano.
- Lo stile di guida: se sei un pò spericolato e fai il giro del mondo in 80 giorni, le tue gomme si consumeranno come un criceto sulla ruota. È come se provassi a correre una maratona con i tacchi a spillo: alla fine non avrai né piedi né gomme.
Ma ora veniamo alla parte più importante:
perché dovresti evitare l’usura disomogenea dei pneumatici, come quando, mentre si cammina, si evita di mettere il proprio piede proprio sulla buccia di banana?
- Maggiore sicurezza: se le tue gomme si consumano in modo uniforme, avrai una maggiore aderenza al suolo e quindi una maggiore sicurezza sulla strada. Come quando navighi sua una barca stabile in acque tranquille.
- Maggiore durata: se le tue gomme si consumano in modo omogeneo, dureranno di più e quindi risparmierai soldi. Sarai il nuovo Re Mida della strada: tutto ciò che toccherai si trasformerà in risparmio! E non preoccuparti, non ci sarà bisogno di chiedere aiuto all’oracolo per ottenere questo potere: basta solo assicurarsi di avere gomme di qualità e di mantenerle in buono stato!”
- Maggiore comfort: se le tue gomme sono tutte uguali, la tua macchina ti darà una guida confortevole e ti sentirai come quando abbracci un vecchio amico dopo tanto tempo. La sensazione di stabilità e affidabilità delle tue gomme sarà come la calda e accogliente sensazione dell’abbraccio di un caro amico che ti ha sempre sostenuto. Quindi, investi nella salute delle tue gomme e lascia che la tua macchina ti accompagni come un vecchio amico fedele!”
Concludiamo suggerendoti 4 comportamenti da tenere:
- Evita di guidare come un pilota di F1: se guidi sempre come se stessi partecipando ad un gran premio, mettendo troppo spesso il piede sul pedale dell’acceleratore e facendo curve a gomito piegato, le tue gomme si consumeranno come i biscotti al burro in mano ai bambini. Guida invece con dolcezza, dolcezza e attenzione ti permetteranno di mantenere le tue gomme in salute e di godere di una guida più fluida e armoniosa.
- Controlla la pressione delle gomme come se fosse la tua pressione sanguigna: le gomme sotto gonfiate o troppo gonfie sono un nemico mortale della loro durata e dell’omogeneità del loro consumo. Mantenere una pressione corretta è la chiave per una guida sana e sicura, e per una durata delle gomme più lunga.
- Ruota le gomme come se stessi rotolando i tuoi spaghetti al ragù sulla forchetta: ruotare le gomme regolarmente è un’ottima abitudine per evitare un consumo disomogeneo.Così come ogni forchettata ti permette di assaggiare tutti gli ingredienti del piatto, ogni rotazione delle tue gomme ti permetterà di usare tutte le loro parti in modo omogeneo e di mantenerle in buona salute più a lungo.
- Scegli il tuo gommista di fiducia e passa ogni tanto a salutarlo e farci due chiacchiere, sarà felice nel frattempo di controllare la pressione delle tue gomme; abbiamo 3 sedi che coprono tutto il territorio, puoi scegliere quella più comoda per te:
📍Casa Del Pneumatico S.n.c.
Via Aldo Moro, 38 – 40068 San Lazzaro di Savena
Tel: 051 625 63 05
📍Nuova Casa Del Pneumatico S.r.l.
Via Speranza, 2 – 40068 San Lazzaro di Savena
Tel. 051 46 71 48 – 051 46 00 93
📍Auto Service Club S.n.c.
Via del Sostegno, 14 – 40131 Bologna
Tel: 051 38 44 22