fbpx Privacy Policy

Pirelli Connesso: quando la gomma diventa intelligente e interattiva

 In Auto, Gomme

Cos’è Pirelli Connesso:

Un sensore integrato all’interno degli pneumatici Pirelli che si va ad aggiungere ai sistemi già disponibili nel computer di bordo della vettura integrandolo con dati sullo stato di funzionamento, usura e manutenzione dei pneumatici e offre servizi personalizzati e localizzati per una mobilità ritagliata sui bisogni degli automobilisti più esigenti.

Pirelli Connesso consiste in un sensore inserito nell’incavo della gomma collegato al cloud Pirelli e ad un’app per smartphone che fa da interfaccia per l’automobilista e permette a quest’ultimo di
comunicare costantemente con il pneumatico.

I pochi grammi del sensore sono ininfluenti sulle prestazioni della gomma, e misurano
continuamente lo stato di ciascun pneumatico trasmettendo le informazioni ad una
centralina elettronica ed al cloud Pirelli, vero cervello del sistema. I dati vengono poi convogliati verso l’app dell’utente finale.

Il sistema Pirelli Connesso misura pressione e temperatura delle gomme anche a veicolo fermo, il carico verticale statico, l’usura del pneumatico, il numero di chilometri percorsi e, in una successiva versione, anche una stima dei chilometri ancora percorribili oltre a fungere da manometro elettronico in fase di gonfiaggio, dando i valori esatti e reali di pressione, senza necessità di attendere che le gomme si raffreddino.

Se la pressione di uno o più pneumatici è troppo bassa l’app invia all’utente un “alert” ed individua le officine più vicine.

Sostanzialmente, Pirelli Connesso, si differenzia dai sistemi di rilevazione della pressione attuali (TPMS),perchè funziona sia in marcia sia a veicolo fermo e sarà in grado e, in una release più
avanzata, di segnalare perdite di pressione da remoto e mettere in moto le procedure di
sostituzione e manutenzione direttamente nel luogo dove il veicolo è parcheggiato.

Tali funzionalità, che permettono una gestione predittiva delle coperture, sono state sviluppate dai tecnici Pirelli per soddisfare le necessità non solo degli utenti singoli, ma anche quelle delle flotte e in particolare dei servizi di car sharing.

Non solo. L’ app Pirelli Connesso è supportata da una piattaforma al servizio della mobilità che,
prima nel suo genere, mette in rete produttore di pneumatici, consumatore e rete vendita.